HOME / Home / Home
Una Terra vestita di Rosa: la Puglia dei rosati

La Puglia dei rosati diventa un libro: presentazione al Vinitaly

Baldassarre.pngC’è grande attesa al Vinitaly, a Verona, per la presentazione del nuovo libro del dottore e sommelier Giuseppe Baldassarre, "Una Terra vestita di Rosa. Viaggio alla scoperta dei Vini Rosati di Puglia". Il prossimo 7 aprile, alle 14.30 presso lo stand della Regione Puglia, l’autore racconterà di una Terra che sa offrire non solo ottimi primitivi, ma anche rosati di grande pregio.

Tutto quello che finora non sapevamo sui vini rosati, lo ritroviamo in queste pagine scritte in punta di penna da Giuseppe Baldassarre, medico e sommelier. Il suo nuovo libro si chiama "Una Terra vestita di Rosa. Viaggio alla scoperta dei Vini Rosati di Puglia", un testo tutto dedicato a un vino che oggi è ritornato in auge grazie ai sempre più intensi consensi delle guide enoiche italiane e anche estere. Baldassarre è un fine e profondo conoscitore dei vitigni rosati e con i suoi studi ne mette in evidenza le origini, la storia, le curiosità, le differenze anche sensoriali. Il libro di Baldassare è da leggere come un bicchiere di vino, sorseggiando e gustandolo fino in fondo.
 
La conferenza di presentazione della sua nuova fatica editoriale è fissata per le 14.30 di lunedì 7 aprile, nella sala conferenze del Padiglione della Regione Puglia, nel quartiere fieristico di Verona (Viale del Lavoro 8), nel corso del prossimo Vinitaly (6-9 aprile 2014).
Oltre all’autore, alla presentazione interverranno il sen. Dario Stèfano, Fabrizio Nardoni (Assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia), Francesco Caputo (Assessore all’Innovazione Agricolo-Aziendale, Forestale, Caccia, Pesca e Risorse Marine della Provincia di Bari), Antonello Maietta (Presidente nazionale AIS), Vito Sante Cecere (Presidente AIS Puglia) l’editore del libro, Giuseppe Rotolo (Input edizioni).
 
Una-Terra-vestita-di-Rosa-COPok.png"Una Terra vestita di Rosa" si conferma come un viaggio in lungo e in largo per la Puglia e nel mondo, che permette di far conoscere da vicino il vino rosato come amabile da bere, ma ne illustra anche il suo utilizzo nell’alta gastronomia grazie alle ricette dello chef Angelo Allegretti e anche gli aspetti tecnici (coltivazione, vinificazione, affinamento) oltre che legislativi, con una sezione destinata ai nuovi disciplinari. Ed ecco che nella prefazione, il Sen. Dario Stèfano parla di «straordinari, affascinanti, emozionanti vini rosati, capaci di esprimere numerose sfumature diverse, ognuna capace di evocare sensazioni sensoriali (e valoriali) diverse e tutte interessanti. Frutto di recupero della tradizione ma anche dell’innovazione più spinta».
Un libro, dunque, da sfogliare e leggere, magari proprio sorseggiando un bicchiere di buon vino rosato.
 
IL LIBRO
Titolo: Una Terra vestita di Rosa
Sottotitolo: Viaggio alla scoperta dei Vini Rosati di Puglia
Autore: Giuseppe Baldassarre
Editore: Input Edizioni, Monopoli
Anno: aprile 2014
Pagine: 144

 


03/04/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS